Per seguire la dieta low FODMAP devo evitare gli alimenti lievitati?

pizza
Informativi

Per seguire la dieta low FODMAP devo evitare gli alimenti lievitati?

La dieta FODMAP è una strategia alimentare utilizzata per gestire i sintomi gastrointestinali di vario genere. La dieta FODMAP limita l’assunzione di carboidrati noti come FODMAP. Tra questi ci sono i fruttani, oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi e polioli.

Gli alimenti lievitati come il pane e la pasta lievitata, pizza sono realizzati con farina di frumento e lievito e possono contenere FODMAP, in particolare fruttani. Tuttavia, esistono opzioni di pane e pasta lievitati senza FODMAP, come quelli fatti con farina di riso, quinoa o mais.

La pizza è FODMAP?

La pizza può essere consumata nella dieta FODMAP, a condizione che sia preparata con ingredienti a basso contenuto di FODMAP. L’impasto della pizza contiene frumento, che contiene glutine e amido resistente, uno dei FODMAP. Inoltre, alcuni ingredienti comuni utilizzati per condire la pizza, come l’aglio e la cipolla, sono anche ad alto contenuto di FODMAP.

Pertanto, per seguire la dieta FODMAP, è importante utilizzare un impasto senza glutine o con farine alternative e scegliere condimenti a basso contenuto di FODMAP come pomodoro, formaggio, basilico e prosciutto cotto. In generale, è sempre meglio preparare la pizza in casa per evitare l’utilizzo di ingredienti non adatti alla dieta FODMAP.

Ma quindi la FODMAP è gluten-free? No, non esattamente

Ma questo significa, dunque, che il glutine non può essere consumato nella fodmap? No, non è così. Per ottenere chiarimenti a tal proposito consigliamo di leggere l’articolo dedicato riguardante il glutine nella fodmap. Ad ogni modo, per quanto riguarda la dieta low FODMAP, si tende a fare riferimento ai “prodotti senza glutine” per comodità, ma in realtà è importante prestare attenzione ai prodotti senza fruttani o a basso contenuto di fruttani.

Fase di eliminazione, prestare attenzione

Durante la fase di eliminazione della dieta FODMAP è importante evitare gli alimenti lievitati, in particolare quelli a base di frumento. Tuttavia, durante la fase di reintroduzione è possibile testare la tolleranza personale a questi alimenti lievitati, o optare per le versioni senza FODMAP.