Per seguire la dieta low FODMAP devo evitare il glutine?
18 Gennaio 2023 2023-05-16 13:01Per seguire la dieta low FODMAP devo evitare il glutine?
La dieta FODMAP è una strategia alimentare utilizzata per gestire i sintomi gastrointestinali come gonfiore, gas, dolore addominale e diarrea. La dieta FODMAP limita l’assunzione di carboidrati noti come FODMAP, tra cui fruttosio, lattosio, fruttani e polioli.
La domanda più gettonata, però, riguarda il glutine. Si può consumare nella dieta fodmap oppure ci si deve affidare a prodotti gluten-free? La risposta non è immediata, cerchiamo di fare chiarezza!
Il glutine non è FODMAP, ma attenzione!
Per prima cosa, dobbiamo chiarire un punto: il glutine non è un FODMAP. I FODMAP sono carboidrati, mentre il glutine è una proteina presente in cereali come grano, orzo, farro e segale. Tuttavia, questi cereali sono da evitare nella dieta low FODMAP a causa della loro presenza di oligosaccaridi e fruttani. Per questo motivo si consiglia di consumare prodotti gluten-free come pasta, pane e farine che spesso sono a base di cereali come riso, mais o quinoa, poiché questi sono anche a basso contenuto di fruttani e quindi adatti per la dieta low FODMAP.
Dunque, In generale, i cereali senza glutine sono anche a basso contenuto di fruttani e quindi adatti per la dieta low FODMAP, come il riso, mais, quinoa, miglio e grano saraceno.
La pasta si può consumare?
Ad esempio la pasta con glutine (come quella fatta con frumento, orzo e segale) contiene amido resistente, uno dei FODMAP. Pertanto, la pasta contenente glutine non è raccomandata per coloro che seguono una dieta FODMAP poiché può causare sintomi gastrointestinali indesiderati. Ci sono comunque delle alternative senza glutine come la pasta di riso, quinoa, mais e altre che possono essere utilizzate in sostituzione.
Il pane si può consumare?
Il pane di farro o grano con lievito madre è accettato, ma gli altri prodotti a base di farro o grano, come pasta, biscotti, crackers, gallette o pane con un diverso tipo di lievito o senza lievito, non sono ammessi nella dieta.
Il motivo per cui solo il pane con lievito madre è accettato è che i batteri di questo particolare tipo di lievito aiutano a predigerire e scomporre i fruttani (FODMAP) presenti nella farina di farro o grano e rendono il pane low FODMAP.
Gluten free, ma comunque vietati
Tuttavia, ci sono alcune eccezioni per prodotti senza glutine. Ad esempio, la farina di amaranto, nonostante sia gluten-free, contiene un’alta percentuale di oligo-fruttani e quindi deve essere evitata. D’altra parte, l’avena, spesso sconsigliata per le persone con celiachia a causa del possibile contagio con glutine, può essere consumata nella dieta low FODMAP.
Di fondamentale importanza fare attenzione perché alcuni prodotti gluten-free in commercio che contengono ingredienti insidiosi e ad alto contenuto di FODMAP, come sciroppi di frutta concentrati, latte in polvere. Bisogna sempre leggere le etichette dei prodotti.
Ma quindi, il glutine si può consumare oppure no nella FODMAP?
Non c’è una risposta assoluta, poiché il glutine non è fodmap, ma i prodotti che lo contengono potrebbero esserlo.
Dunque, per quanto riguarda la dieta low FODMAP, si tende a fare riferimento ai “prodotti senza glutine” per comodità, ma in realtà è importante prestare attenzione ai prodotti senza fruttani o a basso contenuto di fruttani.
Bisogna anche fare attenzione perché alcuni prodotti gluten-free in commercio possono contenere altri ingredienti dannosi per la dieta, come sciroppi di frutta concentrati e latte in polvere. È sempre necessario leggere attentamente le etichette dei prodotti.
Affidarsi a un nutrizionista
Consigliamo sempre di consultare un nutrizionista prima di iniziare la dieta FODMAP per assicurarsi di seguirla in modo sicuro ed efficace e per adattarla alle necessità specifiche del singolo individuo.